La relazione sintetica sulle caratteristiche di Lumen dalla Epic che chiarisce ulteriormente ciò che sta facendo: "Lumen utilizza software ray tracing attraverso i campi a distanza mappati per impostazione predefinita, ma può ottenere una qualità superiore grazie al supporto delle schede video dotate di hardware Ray Tracing".
Epic Games questa settimana ha pubblicato importanti annunci sul suo Unreal Engine 5. L'aggiornamento Unreal Engine 5 è importante anche per il mercato hardware e il motivo è reso evidente guardando alla nuova interfaccia di Epic: Ray Tracing è ora contrassegnato come "deprecato". Epic ha stabilito che il ray tracing in tempo reale è, a questo punto, troppo costoso in termini di prestazioni e troppo inaffidabile nella distribuzione, e così ha sviluppato la propria soluzione applicabile a livello globale chiamata "Lumen".
Epic ha detto: "In Unreal Engine 4, funzionalità come Screen Space Global Illumination non erano affidabili e Ray Tracing Global Illumination (RTGI) non era performante per giochi con una qualità abbastanza elevata e non si integrava con altri sistemi importanti."
"Lumen è la nostra soluzione di illuminazione globale in tempo reale completamente dinamica che reagisce immediatamente al cambiamento di scena e di luce, rendendo le esperienze più credibili. Il GI si aggancia direttamente alle nostre impostazioni dell'ora del giorno, consentendo vere e proprio impostazioni fisiche per ambienti fotorealistici. Lumen risolve l'illuminazione indiretta diffusa dinamica. Ad esempio, la luce che rimbalza diffusamente da una superficie raccoglie il colore di tale superficie e riflette la luce colorata su altre superfici vicine; questo effetto è chiamato "color bleeding". Le mesh nella scena bloccano anche l'illuminazione indiretta, che produce anche ombreggiatura indiretta.
Lumen è utilizzabile per illuminazione indiretta, illuminazione globale, materiali emissivi, riflessi e tutti i tipi di luce. Ciò include luci direzionali, cielo, punto, punto e retta. NVIDIA ed Epic stanno ancora lavorando direttamente insieme al supporto RT, tuttavia, infatti Lumen può accelerare grazie all'hardware RT.
Inoltre, Epic ha annunciato la sua soluzione Temporal Super Resolution per aiutare a migliorare la qualità delle immagini.
Epic ha detto: "La nuova soluzione anti-aliasing di UE5, super risoluzione temporale, tiene il passo con tutti questi dettagli geometrici per creare immagini più nitide e stabili di prima, con la qualità che si avvicina al vero 4K nativo, mantenendo il costo di rendering pari al 1080p."