In un rapporto esclusivo di Ars Technica, Valve sta tentando di far risorgere le sue ambizioni hardware, poiché l'azienda principalmente conosciuta per il suo client software Steam e i videogiochi sta lavorando su un palmare simile allo Switch.
"Valve ha costruito segretamente un PC portatile simile a Switch progettato per eseguire un gran numero di giochi sulla piattaforma Steam PC tramite Linux e potrebbe essere lanciato, approvvigionamento componenti permettendo, entro la fine dell'anno", afferma Ars Technica, citando fonti a conoscenza della questione.
Il presunto "SteamPal' è in fase di sviluppo da tempo e, come riferisce Ars, esistono persino riferimenti di codice sorgente individuato nella base del framework di Steam che evidenzia vagamente il nuovo dispositivo. Questa notizia arriva non molto tempo dopo che il co-fondatore di Valve Gabe Newell ha scherzosamente svelato i piani della console dell'azienda per la fine dell'anno.
Secondo la segnalazione di Ars, Valve sta cercando un'impronta più ampia di quella del Nintendo Switch, secondo quanto riferito per ospitare più opzioni di controllo, e probabilmente userà un SoC di AMD o Intel - saremmo più inclini a pensare AMD, ma tutto è possibile. Si presume che SteamPal abbia almeno un D-pad e incorporerà anche la configurazione standard di pulsanti, trigger e joystick del gamepad. Al momento, Ars non può confermare altre specifiche come la capienza della batteria, le dimensioni o la risoluzione dello schermo, la memoria o la memoria, ecc.
Si dice anche che SteamPal sia basato su Linux e si affiderà al livello di compatibilità a "Proton" di Valve per emulare i giochi windows.
"Possiamo confermare l'esistenza e lo sviluppo del dispositivo e possiamo fidarci dei suggerimenti molto forti di Newell, che qualcosa relativo alla console sarà annunciato entro la fine dell'anno, ma Valve è ancora in grado di cambiare marcia (gioco di parole previsto) in un attimo", afferma Ars Technica. "Valve ama creare, incubare e poi annullare le cose."